Nichelino, 18 ottobre 2010.

 

Cari amici,
il sostegno che ci avete dato in passato prende forma concreta!
Il cantiere per la realizzazione del fojer per ragazze, nel giardino della missione delle suore Francescane Alcantarine, a Doba, in Ciad, è stato ufficialmente aperto alla fine di settembre, finanziato con i primi fondi inviati.
Un ingegnere, che le suore ci dicono molto bravo, è arrivato per seguire i lavori. Il 20 ottobre parte per la missione suor Paola Benedetta, che rafforzerà lo staff destinato a sovrintendere all’opera.
L’opera avviata prevede un dormitorio con 10 posti, la cucina, i bagni con docce e wc, la lavanderia e la ristrutturazione di un edificio già esistente che diventerà il centro culturale, dove le ospiti potranno studiare e imparare un mestiere. Questo spazio sarà aperto anche alla comunità esterna, per laboratori artigianali e attività d’istruzione.
A causa dei costi, rapportati alle disponibilità, si è deciso di realizzare il progetto in due tranche, limitandosi a un dormitorio con metà dei posti previsti inizialmente, per aprire le porte alle prime ragazze il prossimo autunno e inaugurare in tempo per l’anno scolastico 2011/2012. Il completamento della struttura, con gli altri 10 posti, partirà con il college già operativo.
Il preventivo, aggiornato alle ultime notizie in arrivo da Doba, indica 120.891 euro di spesa.
A oggi ci sono 25mila euro messi a disposizione dalla Missione Centrale dei Francescani; 13.352 euro devoluti dagli amici di Firenze; 42.500 euro raccolti dal Giardino di Titta.
Per tutti noi c’è ancora molto da fare ma, come sempre, sappiamo di poter contare su tanti amici. Molte attività ci aspettano per i prossimi mesi: a tutti chiediamo di non dimenticarle.
Per aiutarvi a tenere il conto abbiamo mandato in stampa il calendario 2011, con le immagini scattate in Ciad. Alcune vi faranno sorridere, altre riflettere. Tutte contribuiranno a porre nuovi mattoni al progetto, con un’offerta minima di 5 euro.

Chi fosse interessato può prenotarlo con una mail a: ilgiardinodititta@libero.it.
Grazie per tutto quello che avete fatto fino a ora.

 

 

A presto
Francesca Milani e Il Giardino di Titta

Il Signore benedica voi e tutti coloro che ci aiutano!
Suor Paola Letizia Pieraccioni
2 ottobre 2010