Firenze, 7 luglio 2012

Carissimi amici del Giardino di Titta,

approfitto della mia permanenza in italia per ringraziarvi ancora per la vostra fattiva collaborazione, nel rendere vero il sogno fatto insieme due anni fa cioè quello di creare, con il foyer per le ragazze “Anuarite”, un luogo accogliente dove poter far crescere e formare le giovani adolescenti delle campagne di Doba.
E’ con grande gioia che vi invio alcune foto, che mostrano la biblioteca del foyer, che comincia ad aver dei bei libri per il percorso dalle elementari al liceo delle nostre ragazze e che, da Settembre 2012, sarà aperta anche a un pubblico speciale. Infatti, nel pomeriggio, i bambini e le bambine delle due scuole cattoliche elementari, vicine a casa nostra, potranno venire nel giardino del foyer a familiarizzare con la lettura già dalla tenera età e, speriamo, saranno “contagiati” dal gusto di leggere.
Per poter fare questo passo avremo bisogno di assumere una persona come bibliotecaria, dandole uno stipendio adeguato: per questo speriamo ancora nella vostra collaborazione e, quando potrete aiutarci, vi farò sapere con più precisione come potremmo impegnare il vostro sostegno.

 

Grazie alle vostre offerte e a quelle di altri amici e sostenitori abbiamo anche migliorato l’impianto elettrico, mettendo più luce a 12 volt nelle sale studio delle ragazze e fuori, così che la notte il college resta illuminato, per ragioni di sicurezza. Nel mese di aprile finalmente abbiamo anche installato le pompe solari per il foyer e per la fraternità, che ci consentono di non rimanere più senz’acqua quando la città non la fornisce visto che, anche se il territorio produce petrolio, paradossalmente per mesi interi restiamo senza acqua e luce, perché la produzione è esportata e non c’è più gasolio per il gruppo della città! Adesso siamo autonome e anche le bambine hanno l’acqua che esce dal rubinetto, cosa che garantisce una pulizia maggiore nel foyer, anche se il cammino per una “casa pulita” è uno dei punti forti ancora da sviluppare nell’educazione integrale per le nostre brave scolarette, future mamme e donne!!!

Nelle foto vi mostro, inoltre, il giorno in cui abbiamo fatto il test di selezione per le nuove candidate, pronte a entrare nel foyer a settembre 2012: quest’anno dalle varie parrocchie della brousse se ne sono presentate 14 e, con l’aiuto dei responsabili della Direzione Scolastica Diocesana, le abbiamo selezionate con un esame di dettato, calcolo, lettura e orale.
Come previsto ne prenderemo altre 7, ma in più ci sarà una situazione extra: Honorine, 17 anni, appartenente alla Gioventù Francescana della nostra parrocchia e al Gruppo Vocazionale, che dall’anno scorso ci chiede di entrare al foyer, frequenterà la terza liceo e desidera conoscere la nostra congregazione più da vicino. Così in totale ospiteremo 15 ragazze, che ci vedranno pronte alla nuova avventura a partire dal 22 settembre, giorno stabilito per l’entrata ufficiale per l’anno accademico 2012-2013. 

Godetevi le altre foto, che mostrano anche scene di vita quotidiana, con le ragazze e suor Ester, suor Soledad, e suor Rosalie!

 

Ringraziando il Signore per il dono che siete per noi, speriamo almeno di darvi la gioia di vedere che le vostre bimbe del foyer Anuarite …sono davvero felici!!
E’ questo che volevamo vero?
Beh, penso proprio che INSIEME e con la Grazia di Dio, ci stiamo riuscendo!

  

A presto
suor Paola Letizia

 

Le foto sono visibili alla sezione Progetti/Doba.