Nichelino, 3 dicembre 2012

Cari amici,
è passato qualche mese dalle ultime notizie inviate, ma l’attività che portiamo avanti grazie al sostegno di tutti voi
non si è fermata.
Nel 2013 Il Giardino di Titta compirà 5 anni di vita e festeggia con un calendario rinnovato, che ci ricorderà per 12 mesi il cammino percorso fino a oggi e le tappe che lo hanno caratterizzato. Accanto alla nostra storia, Marie Claire sorride guardando con speranza i 365 giorni che ci attendono. Sono i suoi sogni che tutti noi, con piccoli gesti, cerchiamo di contribuire a realizzare. Altre “Marie Claire” sono al lavoro per costruirsi il futuro, vivendo nel foyer realizzato dalle suore francescane alcantarine con il nostro sostegno.
A settembre sono tornate Eve e Francoise, Olive, Genevieve, Prudence ed Elisabeth, Silvie e Therese, accolte per il secondo anno e, con loro, hanno varcato la soglia di un nuovo futuro Fatimatou, Jannette, Boziase, Armelle, Lundi, Nina, Roseline, Chanceline e Honorine.

Con la soddisfazione per i loro successi registriamo, però, anche la prima “sconfitta”: Charité ha abbandonato la scuola e poche settimane più tardi ci è arrivata la notizia che è incinta. Suor Paola ci scrive: «Era la più grande, anche lei orfana di aids (il papà), aveva 15 anni e con coraggio si è lanciata l’anno scorso, nell’avventura di iniziare a leggere e a scrivere. Ma lo svantaggio scolastico era troppo, almeno per le nostre forze! Charité si è accorta, tornando quest’anno al foyer, che il suo progresso è stato minimo e, appena iniziato il corso di recupero, ha cominciato a essere triste e a sentirsi male. Poi ha chiesto di tornare a casa. Perdonaci Charité, perdonateci voi tutte, mille Charité che sono in questo Tchad e in questa grande Africa, perdonateci grandi donne, con grande dignità, che ci date lezioni di vita anche se forse non vi siederete più su un banco di scuola!».
Proprio perché le prospettive di altre ragazzine come lei non siano solo quelle di oggi, non rinunciamo all’impegno, che è spesso premiato. Ai fondi raccolti nel corso del 2012 si aggiungono i 2.715,35 euro del 5 per mille che ci avete destinato nella denuncia dei redditi 2009 e che abbiamo ricevuto a fine novembre .

Domenica 9 dicembre partecipiamo al mercatino di Natale delle associazioni, in piazza Di Vittorio, a Nichelino, dalle 9 alle 19, con tante piccole idee regalo per un Natale che sarà sicuramente all’insegna del risparmio, ma anche della solidarietà. Tra gli oggetti avremo anche i calendari e ci auguriamo che, anche in questa nuova versione, li gradirete come gli anni passati.

Come sempre, grazie.
Vi aspettiamo!

Francesca Milani e Il Giardino di Titta