Auguri per un 2018 ricco di sorrisi!

 

Un nuovo anno comincia e, per tutti noi che sosteniamo Il Giardino di Titta, il 2017 si è chiuso con un impegno: continuare a sostenere le attività di formazione in Ciad.

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la visita di suor Suzanne Kanku, direttrice della scuola del villaggio di Bodo, frequentata quest’anno da 382 alunni. A lei abbiamo garantito, anche per il 2018, il contributo per offrire, ogni giorno, la merenda a base di riso, arachidi e zucchero: un pasto che fornisce energia e sostentamento a bambini che, in molti casi, non mangiano regolarmente. La bouille li nutre adeguatamente e la frequentazione della scuola alimenta la speranza per il futuro di questo grande paese, che può imparare a contare sulle proprie forze e a dare valore alle proprie risorse.

 

Il 2018 segna un importante anniversario: i 25 anni di lavoro in Ciad della suore francescane alcantarine, che sono il ponte attraversato dalla nostra associazione per arrivare in Africa. Il prossimo 20 maggio la congregazione festeggerà questa ricorrenza con tutti gli amici che vorranno raggiungere la missione, che ha il suo nucleo centrale a Dobà. Per quella occasione ci siamo impegnati a rinnovare i vecchi arredi della scuola di Bodo. Quest’anno abbiamo finanziato l’acquisto dei banchi per quattro classi ed entro la primavera prevediamo di completare gli allestimenti per le tre aule dei bambini più grandi. I banchi già comprati hanno consentito di sdoppiare una delle classi più affollate, frequentata da 90 piccoli studenti.

Sempre per la comunità di Bodo abbiamo finanziato l’acquisto di un proiettore, di un piccolo computer portatile e di una stampante, con cui si organizzano attività didattiche e d’intrattenimento per bimbi e ragazzi.

 

In questi primi mesi dell’anno concentreremo i nostri interventi sulla comunità di Bodo, senza dimenticare la missione “centrale” di Doba e le ragazze ospitate nel Foyer Annuarité, che studiano alla Scuola Cattolica Francese. Il 2018, quindi, si annuncia come un anno di nuovi impegni e d’intensa attività che, come sempre, condivideremo insieme.

Grazie, per la vostra partecipazione del 2017. Un anno che salutiamo con la soddisfazione per quello che è stato fatto e con la consueta convinzione che, tutto questo, non sarebbe stato possibile senza cooperazione.

A presto

Francesca Milani e Il Giardino di Titta

 

FELICE 2018, UN NUOVO ANNO INSIEME!

 

SOSTIENI LE ATTIVITÀ

UNICREDIT BANCA, CODICE IBAN: IT 11 G 02008 31190 000100552514